Zuppa di fagioli e altri ortaggi!

Zuppa di fagioli e altri ortaggi!

Eccoci cari appassionati di cucina “sana”…
Questo è il primo piatto che vi propongo, il primo di una lunga serie di cose che mangio io e che faccio per gli amici quando passiamo una serata assieme…

Vi ricordo che tutti gli ingredienti che uso sono rigorosamente biologici e man mano vi farò sapere che tipo di alimenti uso.
Cominciamo:

INGREDIENTI:

Fagioli (il tipo che più vi piace; cannellini, borlotti, rossi, ecc.)
Aglio
Olio extra vergine di oliva (spremuto a freddo!)
3 Cipollotti (rosso o bianco come preferite)
1/2 Cavolo
1 Patata
1 Zucchina
1 Carota
Scorza di limone (non trattato)
Prezzemolo
Sale
Zenzero
Pane tostato (possibilmente senza lievito e integrale)

RICETTA:

Dopo aver lasciato i fagioli a bagno tutta la notte * li metto a lessare possibilmente in una pentola di coccio, come una volta, (assicuratevi che siano materiali non cancerogeni ad alte temperature), in acqua salata insieme ad uno spicchio d’aglio.

In un altro tegame verso dell’olio extra vergine, rigorosamente spremuto a freddo e faccio rosolare i 2 cipollotti tritati; precedentemente ho tagliato a dadini mezzo cavolo, una patata, una carota, una zucchina, che vado ad aggiungere al soffritto assieme ad una scorza di limone (non trattato) e poco, poco di prezzemolo e cuocio a fuoco lento.

Ricapitolando:
mentre faccio bollire i fagioli in acqua salata dentro una terrina di coccio, a parte faccio un soffritto con olio, cipolloti, mezzo cavolo, una carota, una patata, una zucchina, scorza di limone e prezzemolo.
Faccio insaporire a fuoco basso per qualche minuto, quando i fagioli risulteranno teneri, aggiungerò ad essi il mio soffritto, controllando che sia giusto di sale (meno sale si aggiunge e meglio stiamo di salute!), un pizzico di zenzero e farò bollire ancora per un’oretta.

A fine cottura toglierò la scorza di limone e faccio riposare il tutto per circa 10 minuti circa.

Poi servirò in scodelle di coccio aggiungendo una fetta di pane tostato e un tocco finale di olio a crudo…

Buon Appetito

P.S.
fatemi sapere se vi piace…

* Consiglio di lasciare sempre i fagioli a bagno, anche quando la confezione dice non ce n’è bisogno, perché restando nell’acqua riattiva il germoglio e quindi mangiamo il fagiolo “vivo”, pieno di tutte le sane proprietà che ci rendono sani per lunga vita!

3 commenti
  1. Brunella Sartor Crich
    Brunella Sartor Crich dice:

    Mi piace moltissimo questa rubrica di cucina perche’ esalta i sapori semplici della vecchia cucina tradizionale con un pizzico di modernita’….brava Rosita e mandiamo via tutte quelle cucine innovative e complicate….semplicita’ anche nel cibo…..un bacione e grazie per la ricetta…i

    Rispondi
  2. giuseppe
    giuseppe dice:

    we Rosita… e mi sono accorto adesso di questa tua pagina… accipicchia!. il mio pensiero era quello di salutarti e anche un saluto speciale anche tuo Padre. io sono un fans molto …. ma molto devo dirtelo così accanito Comunque a parte sei molto bella! ops buona serata.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *